Come si può pensare che il def (legge finanziaria) sia truccato, eppure, con il Nostro può succedere anche questo, a dirlo, sono proprio gli ex amici di Renzi, il vice amministratore della Banca D’Italia, il Centro Studi della nuova Confindustria (non meravigliatevi, gli stessi che osannavano al premier solo quanche giorno fa), ma, ancor peggio, il Comitato parlamentare istituì ad hok. Insomma, qualcuno potrebbe dire “non c’è più religione”. Anche lì, però, c’è maretta, lo si deduce dalle ultime prese di posizione di Papa Francesco sulla famiglia, messa in discussione dalla divulgazione del popolo gender.
Nell’occidente cristiano, infatti, gli antichi valori vengono dissolti e Papa Francesco è costretto ad un duro intervento per richiamare tutti al dovere di tutelare la famiglia e il matrimonio minacciato, quest’ultimo, dalla teoria gender “che è –ha detto- la grande nemica” perché vuole “distruggere con le idee la cosa più bella che Dio ha creato”. Di contro in Russia, ex-patria del comunismo, ed in Cina, dove il comunismo, si pure un po’ annacquato, vige ancora, i capi supremi sono sulla stessa linea del Pontefice.
Il big cinese Xi Jinping ha, ad esempio, dato il via ad una vera e propria crociata a favore della famiglia e contro il divorzio che sta dilagano in Cina. A sua volta, in Russia, Putin rilancia i valori cristiani dell’Europa, ormai ignorati, a suo giudizio, dai Paesi dell’Ue in decadenza morale anche a causa della teoria gender.
Forse sarebbe opportuno riflettere su questo rovesciamento etico di posizioni, chiedendoci se non sia stata fatta grande confusione tra giusta e dovuta tutela dei diritti e “fughe in avanti” che scardinano valori e tradizioni. Di certo la decadenza europea appare evidente sotto vari profili, iniziando dall’impetuoso rifiorire di esasperazioni nazionalistiche, dall’esplodere di un estremismo populista e da leggi che, in alcuni Paesi, consentono addirittura le nozze gay equiparate,quindi, al matrimonio tra uomo e donna. “Si deve fare di tutto per salvarlo” afferma deciso Papa Francesco che, proprio riferendosi alla “cosiddetta teoria del gender”, ha chiosato quasi provocatoriamente: “mi domando se non sia anche espressione di una frustrazione e di un rassegnazione che mira a cancellare la differenza sessuale perché non sa più confrontarsi con essa”.
Se ritroveremo la consapevolezza che la famiglia è la cellula fondamentale della società , se non lasceremo solo a Putin l’iniziativa di rilanciare le radici cristiani dell’Europa probabilmente potremo ricollegare tradizioni positive e innovazione per uscire da una crisi ed una decadenza che sta devastando i Paesi dell’Ue e per collaborare all’affermazione di quel “nuovo umanesimo “che un grande Pontefice ha tratteggiato nell’Enciclica “Laudato Sii”