COMUNE DI SANTA TERESA GALLURA
Provincia di Olbia Tempio
Assessorato al personale e bilancio
Agli organi di stampa
Intendo rispondere, in qualità di Assessore al Personale, alle dichiarazioni del Consigliere Crobu rilasciate all’Unione Sarda del 16 c.m. e riferite all’istituzione, nel Comune di Santa Teresa Gallura, dell’Ufficio posto alle dipendenze del Sindaco e della Giunta.
Il Consigliere Crobu in data 09 agosto 2011 presentava al Sindaco apposita interrogazione con la quale chiedeva spiegazioni sull’istituzione di tale ufficio.
Nella seduta del Consiglio Comunale del 13 c.m. veniva discussa l’interrogazione e veniva spiegato nel dettaglio il funzionamento ed il compenso dell’Ufficio che si andava ad istituire.
Il consigliere Crobu, prendeva atto delle spiegazioni senza fare commenti che lasciassero pensare ad una particolare contrarietà al provvedimento in discussione.
Ma il Consigliere Crobu, quello che pensava e taciuto al Consiglio mancandogli il coraggio di esprimere il proprio pensiero, con grave disprezzo del Consiglio Comunale stesso e con poco senso di lealtà ed in perfetta malafede, lo ha dichiarato alla stampa.
Per dichiarare che cosa? Che l’Ufficio di nuova istituzione è superfluo.
Il Consigliere Crobu:
– ritiene superfluo creare posti di lavoro a giovani diplomati di Santa Teresa (il dipendente destinano all’Ufficio in argomento dovrà essere sostituito);
– ritiene superfluo ricevere tutti i cittadini che hanno necessità di parlare con il Sindaco, il quale non può essere sempre presente in Comune;
– ritiene superfluo migliorare la comunicazione tra il Comune ed i cittadini mediante il sito internet (oggi non sempre aggiornato);
– ritiene superfluo tenere i contatti con la stampa per informare tempestivamente i cittadini di tutte le varie attività che si svolgono in Comune;
Il Consigliere Crobu dichiara, inoltre, che sino ad oggi nessun Sindaco si è avvalso di tale collaborazione facendo intendere che siccome non è stato mai fatto bisognava continuare così. Complimenti, una mentalità veramente votata alle innovazioni. Peccato che nei comuni di La Maddalena, Arzachena, Palau, Tempio Pausania (per rimanere in Gallura) questo Ufficio esiste da anni.
Ma la menzogna più grossa, il Consigliere Crobu, la dice quando afferma che “al normale stipendio si aggiungeranno 6.500,00 euro annui”. Niente di più falso: il dipendente in questione non prenderà un euro in più di quello che già percepisce. I 6.500,00 euro non sono altro che il salario accessorio, già in godimento, calcolato in maniera forfetaria, come dispone il contratto di lavoro.
Infine, voglio dare un consiglio al Consigliere Crobu: se questo è il rispetto che ha verso il Consiglio Comunale, la prossima interrogazione la faccia direttamente al giornale e si faccia rispondere dal giornalista di turno.
L’Assessore al Personale
Ignazio Mannoni